- Il sito www.bitcoin-center.it ha il fine di formare ed informare gli utenti mediante coach individuali o di gruppo.
L’utilizzo del sito è il medesimo su PC o strumenti di mobile connection.
- Bitcoincenter non svolge direttamente il cambio di valuta fiat (valuta circolante “classica”) con criptomoneta, ma si avvale di intermediari certificati terzi ed indipendenti. La procedura implementata da bitcoincenter ed erogata quale servizio, qualora richiesta dall’utente , comporterà l’accettazione di tutte le normative descritte nel sito stesso e l’accettazione dell’affiancamento operativo e formativo per consentire all’utente stesso di completare in autonomia la propria operatività nel cambio valuta-valuta digitale.
- Al fine di consentire il processo sopra descritto e renderne possibile il monitoraggio , all’utente verrà richiesta la possibilità di avviare un account di posta elettronico specifico a suo nome e per suo conto, del quale verranno fornite le credenziali di accesso all’utente stesso; tale passaggio si rende necessario per consentire a bitcoincenter di seguire ed istruire l’utente nei passaggi di accesso alle piattaforme terze di cambio valuta fiat in valute digitali e viceversa. L’utente sarà l’unico detentore delle credenziali di accesso a tale account di posta elettronica e responsabile dello stesso dal momento nel quale verranno a lui fornite le credenziali di accesso allo stesso. Le credenziali saranno fornite brevimano (firma per ricevimento) oppure tramite email.
- Sottoscrivendo ed acquistando uno o più servizi offerti da Bitcoincenter, l’utente acconsente esplicitamente a quanto descritto al punto 2 e 3 precedenti; nessuna azione di alcun tipo potrà essere mossa nei confronti di bitcoincenter in quanto autorizzata dall’utente sottoscritta con l’accettazione del servizio richiesto.
- Su richiesta del cliente, bitcoincenter provvederà a creare uno specifico wallet idoneo al contenimento delle criptovalute. Le credenziali di accesso, password, chiavi pubbliche e chiavi private del wallet (se previste) verranno fornite al cliente, il quale ne assume il solo e pieno controllo.
- Una volta fornite le credenziali da parte del cliente ed avendone ricevuta conferma , Bitcoincenter provvederà ad eliminare definitivamente senza alcuna possibilità di recupero delle stesse. Il cliente in tal modo diventa l’unico realmente in grado di accedere al proprio wallet e gestire in piena autonomia le proprie digital currency.
- Per lo svolgimento di tale attività, BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) si avvale anche di soggetti terzi abilitati alla prestazione di servizi bancari o di pagamento, sottoposti a vigilanza da parte dell’autorità di settore e detentori di una propria procedura di KYC ed AML.
- Le Disponibilità trasferite dall’utente sul conto indicato da BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) sono esclusivamente quelle per il pagamento delle dovute prestazioni di servizio offerte che saranno regolarmente fatturate da Bitcoincenter.
I movimenti monetari per acquistare criptovalute andranno da un conto corrente intestato al cliente ad un conto terzo intestato al cliente stesso che svolge in modo porfessionale l’attività di cambio valute, con proprio KYC e AML interna
Il Sito non è in alcun modo un wallet virtuale in quanto non permette di poter ospitare nessun tipo di valuta.
- Per acquistare o vendere Bitcoin o altre valute digitali, l’utente dovrà svolgere in autonomia, su propri strumenti, oppure su device di Leonardo Maccarrone (di presenza quindi, usando le proprie credenziali di accesso alle dovute piattaforme) gli step necessari a fare quanto l’utente decide in autonomia. Tali passaggi saranno spiegati di volta in volta da bitcoincenter quale servizio di aiuto e spiegazione delle procedure connesse.
- IL conto utilizzati sia in fase di acquisto che in fase di vendita dovranno essere intestati al medesimo soggetto titolare dell’account adibito allo scambio di criptovalute. Sarà necessario, come specificato dai contratti sottoscritti, fornire gli adeguati documenti per consentire ed agevolare l’operatività connessa (copia di carta di identità, copia di codice fiscale, selfie con un proprio documento in mano, altri qualora richiesti).
- L’utente è il solo responsabile per l’uso di tutti gli elementi e i servizi del Sito. BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE), in particolare, non è responsabile per quanto riguarda la provenienza delle valute virtuali vendute dagli utenti attraverso il Sito.
Obblighi antiriciclaggio
- In sede di registrazione sulle piattaforme terze di cambio valute digitali, l’utente è tenuto a fornire a BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) tutte le informazioni e/o documenti necessari affinchè tutte le normative, leggi e regolamenti siano rispettati (cfr. la Politica Antiriciclaggio seguita da BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) ed esplicitata di volta in volta dal sito terzo di appoggio usato per il cambio tra valuta fiat e valuta cripto digitale).
- Durante il processo di verifica di un account, l’utente deve fornire tutti i documenti che gli verranno richiesti. In particolare, aprendo un account su un exchange abilitato, seguendo le indicazioni e spiegazioni di bitcoincenter, l’utente accetta di fornire a BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE), informazioni aggiornate, accurate e complete così come richiesto dal processo di registrazione, nonché di mantenere aggiornate tali informazioni, il tutto per consentire a bitcoincenter di completare la procedura insieme all’utente stesso di apertura account su terzi exchange.
- In caso di un’operatività anomala o non completamente trasparente dell’account dell’utente, del quale solo l’utente ha l’esclusivo accesso, l’exchange potrà chiedere all’utente stesso ulteriori informazioni, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo l’autenticazione dei documenti, e potrà altresì congelare tutte le transazioni in attesa di effettuare le opportune verifiche dell’account.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non sarà responsabile e non avrà alcuna responsabilità nel caso nel quale le procedure di registrazione su exchange non andranno a buonfine a causa di documenti non ritenuti idonei dagli exchange stessi; in tal caso Bitcoincenter affiancherà il cliente nel risolvere le mancanze e nel fornire altri documenti di supporto per raggiungere l’obiettivo specificato dal cliente; BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) contatterà l’utente qualora necessario per affiancarlo nel completamento del processo di adeguata verifica.
- I documenti, i dati, le foto e altro materiale informativo raccolto durante le procedure di registrazione e verifica di un account sono soggetti all’obbligo di conservazione da parte degli enti terzi; BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) è tenuta in virtù della disciplina antiriciclaggio anche avvalendosi dei servizi offerti da un fornitore terzo e ne terrà copia su supporti digitali e/o cartacei.
Sicurezza dell’account
- È necessario che l’Utente mantenga le password di accesso alle piattaforme terze in piena autonomia; l’avvio di procedure di 2FA sarà spiegata nei corsi di formazione ma rimane di completa competenza dell’utente stessa avviarla in propria autonomia oppure richiederne specifica assistenza per la corretta implementazione per il tramite di Bitcoincenter; tutte le password e codici di accesso implementati da bitcoincenter per il cliente saranno lui forniti e se non ritenuti adeguati, dovranno essere sostituiti ed aggiornati dal cliente stesso, il quale ne acquisisce il pieno controllo e piena responsabilità. Al fine di consentire l’adeguata operatività qualora necessario, il cliente dovrà esplicitare temporaneamente le credenziali di accesso a bitcoincenter (se a distanza ad esempio in conference skype/zoom call), provvedendo poi a cambiarle per completa sicurezza; bitcoincenter in ogni caso non manterrà mai copia delle credenziali di accesso eventualmente fornite temporaneamente dai clienti stessi.
- L’utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle informazioni del proprio account, incluse le password e le transazioni che vengono pubblicate sull’account, dovendosi adoperare con la massima diligenza possibile per salvaguardare il proprio account attivando tutte le procedure di sicurezza a disposizione. Inoltre, l’utente è responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
- L’utente si impegna ad informare immediatamente BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) per iscritto al seguente indirizzo email: info@bitcoin-center.it, se viene a conoscenza di un utilizzo non autorizzato del proprio account o se viene a conoscenza di qualsiasi divulgazione della propria password o di altre informazioni che potrebbero portare ad un utilizzo abusivo del proprio account. L’utente è altresì obbligato a comunicare immediatamente per iscritto a BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) qualsiasi altra violazione della sicurezza.
- L’utente è responsabile per qualsiasi attività derivante da qualsivoglia errore o negligenza nel mantenere riservate la propria password e altre informazioni personali correlate al proprio account. L’utente sarà l’unico responsabile per eventuali perdite o danni derivanti da eventuali errori o negligenza.
- Se l’utente non rispetta anche solo una delle precedenti disposizioni e norme di attenzione e di conservazione dei propri dati, e comunque in ogni caso, BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non potrà mai essere ritenuto responsabile delle perdite eventualmente.
Riservatezza e protezione dei dati
- Quando si accede al Sito, BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) (o Google Analytics per conto di BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE)) può inserire file di dati chiamati cookie sul computer o altro dispositivo utilizzato per l’accesso (c.d. cookie tecnici). BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) utilizza queste tecnologie per riconoscere gli utilizzatori come utenti occasionali o come utenti registrati, per personalizzare il Sito e la pubblicità, misurare l’efficacia promozionale e raccogliere informazioni sul computer o su altri dispositivi di accesso, per ridurre i rischi, aiutare a prevenire le frodi e promuovere la fiducia e la sicurezza.
- L’utente è invitato a leggere attentamente l’informativa privacy che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda o si registri al Sito e non utilizzi i relativi servizi. L’informativa privacy precisa come BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) raccoglie ed utilizza i dati personali e per quali finalità.
Responsabilità e garanzie
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non rilascia dichiarazioni o garanzie in relazione alle “informazioni legali” sul Sito.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) (e/o i suoi membri, e/o partner bancari e finanziari, e/o dipendenti e/o collaboratori) non può essere ritenuta responsabile per perdite o danni ai computer degli utenti durante l’utilizzo del Sito, ovvero per l’uso non corretto o inappropriato del Sito da parte di terzi, ovvero a causa del fornitore dei servizi di hosting.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, perdite di profitto, perdita di entrate, perdita di affari, perdita di opportunità, perdita di dati, perdita indiretta o consequenziale, o qualsiasi altra perdita dovuta a negligenza o dolo o utilizzo improprio del Sito da parte dell’utente.
I rischi derivanti dall’uso dei servizi di terze parti, spiegati ed oggetto di formazione ed appresi dal cliente, sono a carico esclusivo rischio dell’utente.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sui siti di terze parti o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non è responsabile dei ritardi o delle mancanze nel processo di trasferimento dei fondi da parte del sistema bancario, ovvero nella verifica delle transazioni da parte delle reti sottostanti ciascuna valuta virtuale. Inoltre Bitcoincenter provvederà ad eseguire gli ordini di servizio ed affiancamento ai clienti, privati e business in ordine di sottoscrizione, mantenendo due liste distinte tra i due tipi di utenti espletandoli “in ordine di arrivo” – farà fede la data di sottoscrizione e pagamento del servizio.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non può essere ritenuta responsabile qualora, per eventi di forza maggiore, dovesse sospendere temporaneamente i propri servizi.
- I presenti TEC non escludono né limitano la responsabilità per frode, violazione dei TEC, o qualsiasi altra responsabilità che non possa essere limitata o esclusa per legge.
- Fermo restando quanto precede, ove e qualora sussista, la responsabilità complessiva di BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) – in relazione a rivendicazioni basate su eventi dannosi che siano conseguenza immediata e diretta dell’uso del Sito e/o dei servizi da parte del singolo utente, sia contrattuale che per eventuale illecito (inclusa la negligenza) – non potrà comunque in nessun caso eccedere: (a) qualsiasi importo per commissioni e compensi che siano dovuti dall’utente. Le operazioni di cambio valutario non sono MAI contestabili a Bitcoincenter / Leonardo Maccarrone in quanto eseguite direttamente dall’utente stesso con proprie credenziali. Anche se eseguiti sotto la supervisione di Bitcoincenter, le autorizzazioni ultime competono SEMPRE al cliente tramite PIN oppure OTP su proprio e personale device.
Servizi di rete forniti da terze parti
- La presenza di un link ad altri siti, ovvero l’utilizzo di servizi o applicazioni fornite da terze parti, incluso il servizio di hosting, non implica in nessun caso l’esistenza di relazioni tra BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) e il proprietario del sito o portale dal quale o verso il quale si effettua il collegamento, ovvero grazie al quale si determina l’utilizzo del Sito.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non è responsabile per i contenuti o servizi messi a disposizione del pubblico sul Sito attraverso il collegamento ipertestuale, ovvero attraverso l’utilizzo di applicazioni fornite da terze parti. Inoltre, BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non si assume alcuna responsabilità per danni o perdite derivanti dal contenuto, informazioni, opinioni, prodotti e servizi offerti in altri siti accessibili tramite link del Sito.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non è responsabile dell’utilizzo di detti servizi, link o applicazioni di terzi da parte dei propri utenti e dell’eventuale rilascio di informazioni riservate da parte dei medesimi.
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento e senza preavviso, qualsiasi collegamento ad altri siti e/o l’accessibilità ad applicazioni di terze parti attraverso il proprio Sito.
- I link e i contenuti del Sito sono riconducibili a BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) solo con riferimento esclusivo ai contenuti direttamente gestiti da BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) stessa, precisati nei presenti TEC, non essendo quest’ultima in grado di gestire le informazioni collegate a siti e/o applicazioni di terze parti, ovvero legittimata a rappresentare l’accettazione di altre informazioni o servizi offerti su un sito collegato. L’Utente dunque è invitato a prestare attenzione quando si colleghi a siti web di terzi, tramite i link presenti sul Sito ed è invitato a leggere attentamente le loro condizioni d’uso e i regolamenti sulla privacy.
Modifica dei TEC e della documentazione ivi richiamata
- BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) si riserva il diritto di modificare o integrare in tutto o in parte i presenti TEC, le commissioni e la documentazione ivi richiamata, in qualsiasi momento ed a sua completa ed esclusiva discrezione. I nuovi TEC sono vincolanti non appena pubblicati sul Sito, nella sezione dedicata.
- L’utente sarà avvisato di eventuali modifiche in via anticipata attraverso il proprio account o a mezzo email ed è invitato ad accettare le stessa. In seguito a tale notifica, è responsabilità dell’utente esaminare i termini delle condizioni modificati.
- In caso di rifiuto o di ritardo nell’accettazione delle modifiche, BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) avrà il diritto di chiudere, sospendere o bloccare l’account dell’utente ai sensi dell’art. 10. L’utente accetta e dà atto sin d’ora che BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile nei confronti dello stesso e/o di terzi per la sospensione o cessazione dei servizi del Sito dovuta alla mancata accettazione del cliente delle modifiche.
L’uso del Sito dopo la pubblicazione di un avviso di modifica implica comunque l’accettazione delle modifiche da parte dell’utente e che tutte le operazioni successive effettuate da quest’ultimo siano soggette ai nuovi termini contrattuali.
Soluzione delle controversie
Gli utenti residenti in uno Stato UE, per tutte le controversie o rivendicazioni derivanti da o in connessione con i presenti TEC, comprese le controversie relative alla loro validità, violazione, risoluzione o nullità, e per qualsiasi controversia o reclamo derivanti da o in connessione con l’uso del Sito, possono beneficiare delle forme di risoluzione delle controversie online attraverso l’utilizzo della piattaforma ODR, fornita dalla Commissione Europea, che consentirà, entro 30 giorni, con l’accordo di BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE), di individuare l’organismo di risoluzione extragiudiziale competente per l’Italia, nonché di usufruire della procedura messa a disposizione dal predetto organismo direttamente attraverso la piattaforma in questione disponibile in tutte le lingue UE.
Prima di accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie di cui al paragrafo precedente, l’utente si impegna a inoltrare reclamo direttamente a BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) via email all’indirizzo info@bitcoin-center.it ed in copia ai seguenti indirizzi (leonardomaccarrone@pec.it e leonardo.maccarrone81@gmail.com )BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE) si riserva di rispondere nei 60 giorni successivi alla data di ricezione del reclamo da parte dell’utente.
Glossario
Disponibilità: trasferimento di valute virtuali o di valute avente corso legale di proprietà dell’utente su un conto dedicato.
Prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale: ogni persona fisica o giuridica che fornisce a terzi, a titolo professionale, servizi funzionali all’utilizzo, allo scambio, alla conservazione di valuta virtuale e alla loro conversione da ovvero in valute aventi corso legale;
Sito: *.bitcoin-center.it
TEC: termini e condizioni di utilizzo del Sito e dei Servizi di Bitcoincenter;
BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE): Bitcoincenter, sito in Via per Gallarate, 28 – 20022 – Castano Primo (MI), con C.F.MCCLRD81H23D198U E PIVA: 11756060965;
Valute virtuali: la rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un’autorità pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l’acquisto di beni e servizi e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente.
SI RIPORTANO DI SEGUITO DELLE SPECIFICHE IN MERITO AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI
Questi Termini disciplinano
- l’utilizzo di questo Sito Web e
- qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare
in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.
L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.
Il soggetto responsabile di questo Sito Web è:
BITCOINCENTER (LEONARDO MACCARRONE): Bitcoincenter, sito in Via per Gallarate, 28 – 20022 – Castano Primo (MI), con C.F.MCCLRD81H23D198U E PIVA: 11756060965
Indirizzo email del Titolare: info@bitcoin-center.it e PEC: leonardomaccarrone@pec.it e leonardo.maccarrone81@gmail.com
Informazioni su questo Sito Web
Il website www.bitcoin-center.it , Bitcoincenter fornisce attività di servizi di formazione a privati, professionisti ed imprese che desiderano apprendere in modo autonomo i meccanismi e dinamiche del mondo delle criptovalute digitali e della blockchain. Più in particolare l’attività di servizi comprende: newsletter inerenti eventi crypto ed avvenimenti, seminari a distanza, eventi dal vivo ed online, consulenza generica e specifica su Bitcoin e altcoins, corsi di formazione per privati, imprese e professionisti, gestione wallet ed exchange.
“Questo Sito Web” si riferisce a
- questo sito, inclusi i relativi sottodomini ed ogni altro sito attraverso i quali il Titolare offre il Servizio;
- il Servizio;
- Gli Info-prodotti qualora rilasciati
Da sapere a colpo d’occhio
- Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie di Utenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori o solo a Utenti che non agiscono come Consumatori. Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancata menzione, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.
- gli eventuali abbonamenti a Prodotti qualora offerti su questo Sito Web sono soggetti a rinnovo automatico. Le informazioni su a) durata del periodo di rinnovo, b) modalità di disdetta e c) termine di preavviso sono indicate nelle rispettive sezioni di questi Termini.
CONDIZIONI D’USO
Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale.
Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.
Utilizzando questo Sito Web l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:
- Non ci sono restrizioni riferite agli Utenti rispetto al fatto che essi siano Consumatori o Utenti Professionisti;
- L’Utente non è situato in un paese soggetto ad embargo governativo da parte degli Stati Uniti d’America o in un paese inserito nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
- L’Utente non è inserito in alcuna lista di contraenti non ammessi da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
Registrazione su pagine protette da login (qualora disponibili):
Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.
Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web.
Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti ad informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
Requisiti per la registrazione (qualora disponibile)
La registrazione di un account Utente su questo Sito Web è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.
- L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.
- Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account.
- Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.
Chiusura account
L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
- Usando gli strumenti di chiusura dell’account disponibili su questo Sito Web.
- Contattando il Titolare ai recapiti in questo documento.
Sospensione e cancellazione account
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso nei seguenti casi:
- l’Utente ha violato questi Termini; e/o
- l’accesso a questo Sito Web da parte dell’Utente può causare pregiudizio al Titolare, ad altri Utenti o a terzi; e/o
- l’uso di questo Sito Web da parte dell’Utente può determinare violazione di leggi o regolamenti; e/o
- in caso di indagini della magistratura o procedure governative; e/o
- qualora l’account Utente o l’utilizzo che ne viene fatto siano considerati, ad esclusiva discrezione del Titolare, inopportuni, offensivi o contrari a questi Termini.
La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.
La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.
Contenuti su questo Sito Web
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Diritti sui contenuti di questo Sito Web
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sotto-licenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questo Sito Web, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato su questo Sito Web, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo Sito Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Contenuti forniti dagli Utenti
Il Titolare consente agli Utenti di caricare, condividere o offrire i propri contenuti su questo Sito Web.
All’atto di fornire contenuti a questo Sito Web l’Utente dichiara di essere legalmente autorizzato a farlo e conferma che detti contenuti non violano norme di legge e/o diritti di terzi.
Gli ulteriori requisiti che i contenuti devono soddisfare per essere considerati “accettabili” sono specificati nella relativa sezione di questo Sito Web in cui è specificato l’uso ammesso.
L’Utente riconosce ed accetta che fornendo contenuti propri a questo Sito Web concede al Titolare irrevocabilmente e a titolo gratuito il diritto non esclusivo, valido in tutto il mondo e perpetuo (ovvero per la durata della protezione legale), di utilizzare, accedere, archiviare, riprodurre, modificare, diffondere, pubblicare, trasformare in opere derivate, trasmettere (incluso lo streaming) o sfruttare in altro modo i contenuti per fornire e promuovere il Servizio in ogni forma o canale mediatico. Detto diritto può essere trasferito o concesso in licenza a terzi.
Nei limiti di legge, l’Utente rinuncia all’esercizio di diritti morali in relazione al contenuto fornito a questo Sito Web.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che i contenuti da loro offerti tramite questo Sito Web saranno resi disponibili alle stesse condizioni applicabili ai contenuti di questo Sito Web.
L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti a questo Sito Web.
L’Utente riconosce ed accetta che il Titolare filtri o moderi tali contenuti preventivamente.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di rifiutare, censurare, rimuovere, cancellare, bloccare o rettificare tali contenuti a propria discrezione e di negare l’accesso a questo Sito Web senza preavviso all’Utente che li ha caricati se ritiene che i contenuti violino disposizioni di legge applicabili o diritti di terzi o altrimenti rappresentino un rischio per gli Utenti, i terzi, il Titolare stesso o la disponibilità del Servizio.
La rimozione, cancellazione, il blocco o la rettifica dei contenuti non giustificano alcuna pretesa di risarcimento, rimborso o indennizzo in capo agli Utenti che hanno fornito tali contenuti.
Gli Utenti accettano di mantenere indenne il Titolare da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti da essi forniti a o offerti tramite questo Sito Web.
Accessibilità dei contenuti forniti
I contenuti forniti a questo Sito Web dagli Utenti sono messi a disposizione alle condizioni descritte in questa sezione.
Contenuti pubblici
I contenuti destinati ad essere resi pubblici saranno automaticamente pubblicati su questo Sito Web dopo il caricamento o, a discrezione del Titolare, in un secondo tempo.
Qualsiasi dato personale, identificativo o altra informazione che l’Utente carichi unitamente al contenuto (quali, ad esempio, la user-ID, un avatar o nickname etc.) apparirà in collegamento con il contenuto pubblicato.
Contenuti privati
I contenuti riservati forniti dall’Utente restano privati e non saranno condivisi con terze parti o con il Titolare senza il consenso espresso dell’Utente.
Contenuti riservati a un pubblico determinato
I contenuti destinati ad essere messi a disposizione di un pubblico determinato possono essere condivisi solo con le terze parti definite dall’Utente.
Qualsiasi dato personale, identificativo o altra informazione che l’Utente carica unitamente al contenuto (quali, ad esempio, la user-ID, un avatar o nickname etc.) apparirà in collegamento con il contenuto.
Gli Utenti possono (e sono incoraggiati a) consultare questo Sito Web per scoprire chi può accedere ai contenuti da loro forniti.
Accesso a risorse esterne
Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
In particolare, su questo Sito Web gli Utenti potrebbero imbattersi in avvisi pubblicitari forniti da terze parti. Il Titolare non controlla né modera le pubblicità visualizzate tramite questo Sito Web. Cliccando su uno qualsiasi di tali annunci, l’Utente interagirà con la terza parte responsabile della pubblicità.
Il Titolare non risponde di quanto può derivare da tale interazione con i terzi, dall’accesso a siti terzi o dall’uso di contenuti di terzi.
Uso ammesso
Questo Sito Web ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questo Sito Web e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questo Sito Web o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questo Sito Web o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
- violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
- lesioni di diritti di terzi;
- atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
- offese al Titolare o a un terzo.
“Passaparola”
Questo Sito Web consente agli Utenti di ricevere dei vantaggi se, grazie a una loro raccomandazione, un nuovo Utente acquista un Prodotto offerto su questo Sito Web.
Per usufruire di questa opportunità, l’Utente può invitare gli amici ad acquistare Prodotti su questo Sito Web inviando loro un apposito codice fornito dal Titolare. Ogni codice può essere riscattato una volta sola.
Se una delle persone invitate acquistando un Prodotto su questo Sito Web decide di riscattare un codice di invito, l’Utente che l’ha invitata riceverà il vantaggio o beneficio (quali, ad esempio: uno sconto, un servizio aggiuntivo, un upgrade etc.) indicato su questo Sito Web.
I codici di invito potrebbero essere spendibili solo per alcuni Prodotti tra quelli offerti su questo Sito Web.
Il Titolare si riserva il diritto di cessare l’offerta in qualsiasi momento a propria discrezione.
Sebbene non vi sia alcun limite al numero di persone che possono essere invitate, il numero di vantaggi o benefici che ogni Utente può ricevere per un egual numero di codici invito riscattati potrebbe essere sottoposto a un limite massimo.
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Prodotti a pagamento
Alcuni dei Prodotti offerti su questo Sito Web come parte del servizio sono a pagamento.
Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte nelle specifiche pagine web di riferimento oppure alla pagina www.bitcoin-center.it/commissioni .
Descrizione del prodotto
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.
Sebbene i Prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.
Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.
Procedura d’acquisto
Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
- Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
- Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.
- Prima di eseguire l’acquisto gli utenti hanno il dovere di richiedere qualsiasi chiarimento ed informazione in merito.
- Salvo dove esplicitamente evidenziato, gli acquisti non possono essere rimborsati.
Invio dell’ordine
L’invio dell’ordine comporta quanto segue:
- L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
- Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
- Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
Prezzi
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
I prezzi su questo Sito Web:
- a seconda della sezione che l’Utente sta consultando includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili o sono indicati al netto di commissioni, tasse e costi applicabili.
Promozioni e sconti
Il Titolare potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto dei Prodotti. Tali promozioni o sconti sono sempre soggetti ai requisiti ed a termini e condizioni previste nella relativa sezione di questo Sito Web.
Promozioni e offerte sono sempre concesse a sola discrezione del Titolare.
Promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituiscono alcuna pretesa o diritto azionabili dagli Utenti in futuro.
A seconda dei casi, sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo o fino ad esaurimento scorte. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede del Titolare, come indicata nei recapiti in questo documento.
Buoni
Promozioni e sconti possono essere offerti sotto forma di Buoni oppure modifiche temporanee dei prezzi applicati – “buoni”.
In caso di violazione delle condizioni applicabili ai Buoni, il Titolare può legittimamente rifiutare di adempiere ai propri obblighi contrattuali e si riserva espressamente il diritto di agire nelle opportune sedi anche giudiziarie al fine di tutelare i propri diritti e interessi.
Eventuali disposizioni aggiuntive o divergenti applicabili all’utilizzo dei Buoni riportate nella relativa pagina informativa o sul Buono stesso prevalgono in ogni caso, a prescindere dalle disposizioni che seguono.
Salvo ove diversamente specificato, le seguenti regole si applicano all’utilizzo dei Buoni:
- Ciascun Buono è valido solo se utilizzato secondo le modalità e nel periodo di tempo specificati sul sito web e/o sul Buono;
- Il Buono può essere riscattato solo integralmente al momento dell’acquisto – non è consentito l’utilizzo parziale;
- Salvo ove diversamente specificato, i Buoni monouso possono essere riscattati una sola volta per acquisto e possono pertanto essere riscattati una sola volta anche nel caso di acquisti rateizzati;
- I Buoni non sono cumulabili;
- Il Buono deve essere utilizzato entro il termine di validità specificato. Scaduto il termine, il Buono sarà automaticamente annullato. Resta esclusa qualsiasi possibilità di rivendicare diritti, compreso al rimborso del valore del Buono;
- L’Utente non ha diritto ad alcun accredito/rimborso/compensazione nel caso vi sia differenza tra il valore del Buono e il valore riscattato;
- Il Buono è da intendersi esclusivamente ad uso non commerciale. La riproduzione, contraffazione e commercializzazione del Buono sono severamente vietate, così come qualsiasi attività illecita connessa all’acquisto e/o utilizzo del Buono.
Mezzi di pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.
Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione di questo Sito Web.
I metodi di pagamento contrassegnati come tali sono gestiti direttamente dal Titolare. Il Titolare raccoglie e memorizza i dati necessari per la gestione dei pagamenti e per l’adempimento agli obblighi di legge correlati. Per ricevere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali e sui relativi diritti, l’Utente può fare riferimento alla privacy policy di questo Sito Web.
Altri eventuali metodi di pagamento, se presenti, sono forniti in modo indipendente da servizi terzi. In questi casi, questo Sito Web non raccoglie alcuna informazione sul pagamento – come ad esempio i dati della carta di credito – ma riceve una notifica dal fornitore terzo interessato nel momento in cui il pagamento viene completato con successo.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal ed altri strumenti.
Nel caso in cui l’Utente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, questo Sito Web memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal dell’Utente. In tal modo questo Sito Web potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.
L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando il Titolare o modificando le impostazioni personali di PayPal.
Per gli altri strumenti di pagamento, essendo gli stessi di proprietà di terzi, saranno applicate le specifiche direttive ed autorizzazioni dai soggetti terzi specificatamente descritte durante la procedura di pagamento.
Riserva dei diritti d’uso
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.
Consegna
Consegna di contenuti digitali
Salvo ove diversamente specificato, il contenuto digitale acquistato su questo Sito Web viene consegnato tramite download sul dispositivo o sui dispositivi scelti dall’Utente. Nel caso dei corsi viene espressamente descritto che bitcoincenter contatterà l’utente per definire data ed orario della consulenza oppure sarà preselezionata dall’utente mediante form nel quale verrà selezionato il momento per l’erogazione del servizio.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che, per scaricare e/o utilizzare il Prodotto, il dispositivo o i dispositivi prescelti ed il rispettivo software (compresi i sistemi operativi) debbano essere legali, d’uso comune, aggiornati e in linea con gli attuali standard di mercato.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che la possibilità di scaricare il Prodotto acquistato potrebbe essere limitata nel tempo e nello spazio.
Prestazione di servizi
Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su questo Sito Web o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.
Durata del contratto
Periodo di prova
Abbonamenti
Grazie all’abbonamento, l’Utente riceve un Prodotto in via continuativa o periodica per un determinato periodo di tempo.
Gli abbonamenti a pagamento iniziano il giorno in cui il Titolare riceve il pagamento.
Per mantenere attivo l’abbonamento, l’Utente è tenuto a pagare il compenso periodico richiesto tempestivamente. In caso contrario, il servizio potrebbe essere interrotto.
Abbonamenti a tempo determinato
Gli abbonamenti a pagamento a tempo determinato decorrono dal giorno in cui il Titolare riceve il pagamento e restano attivi per la durata di abbonamento scelta dall’Utente o altrimenti indicata durante la procedura d’acquisto.
Una volta terminata la durata dell’abbonamento, il Prodotto non sarà più accessibile, a meno che l’Utente non rinnovi l’abbonamento pagando il relativo prezzo.
Gli abbonamenti a tempo determinato non possono essere disdetti anticipatamente e terminano alla scadenza del periodo di abbonamento.
Risoluzione
Gli abbonamenti periodici possono essere risolti in qualsiasi momento inviando una comunicazione di disdetta chiara ed inequivocabile al Titolare, utilizzando i recapiti riportati in questo documento o – se del caso – seguendo le istruzioni su questo Sito Web.
Disdetta
Qualora la comunicazione della disdetta pervenga al Titolare prima della data di rinnovo dell’abbonamento, la risoluzione avrà effetto allo scadere del periodo in corso.
Termini e condizioni applicabili a funzioni extra
Gli Utenti titolari di un abbonamento attivo possono acquistare singole componenti o funzioni aggiuntive, così come descritte nella relativa sezione di questo Sito Web.
Salvo ove diversamente specificato, tali componenti o funzioni aggiuntive sono soggette alle stesse condizioni applicabili al Prodotto principale, comprese tutte le disposizioni del presente documento.
Diritti dell’Utente
Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Su questo Sito Web non sussiste diritto di recesso
Gli Utenti riconoscono ed accettano che non sussiste diritto di recesso dai contratti conclusi su questo Sito Web in virtù delle particolari caratteristiche dell’offerta.
Garanzie
Soddisfatti o rimborsati per l’acquisto di beni
Fatte salve le disposizioni di legge, il Titolare concede agli Utenti il diritto di recedere da un acquisto di cui non siano soddisfatti entro 30 giorni dalla consegna del bene ricevendo il rimborso del prezzo.
Il Titolare rimborserà il prezzo del Prodotto acquistato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento della transazione originaria.
Al fine di avvalersi di tale diritto, gli Utenti devono inviare una comunicazione inequivocabile al Titolare. Sebbene non sia necessario indicare una motivazione, gli Utenti sono gentilmente pregati di specificare il motivo per il quale desiderano avvalersi della garanzia di rimborso.
Entro lo stesso periodo di tempo sopra indicato, gli Utenti devono inoltre restituire al Titolare, a proprie spese, i beni acquistati, assicurandosi che siano integri, puliti e idonei ad essere rivenduto. I beni devono essere restituiti nella confezione originale.
Non appena ricevuti i beni, il Titolare verificherà che tutte le condizioni della garanzia di rimborso siano soddisfatte e, in caso affermativo, rimborserà il prezzo d’acquisto.
Soddisfatti o rimborsati per l’acquisto di servizi
Fatte salve le disposizioni di legge, il Titolare concede agli Utenti il diritto di recedere dall’acquisto di un servizio di cui non siano soddisfatti entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.
Il Titolare rimborserà il prezzo del Prodotto acquistato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento della transazione originaria. Al fine di avvalersi di tale diritto, gli Utenti devono inviare una comunicazione inequivocabile al Titolare. Sebbene non sia necessario indicare una motivazione, gli Utenti sono gentilmente pregati di specificare il motivo per il quale desiderano avvalersi della garanzia di rimborso.
Il Titolare verificherà che tutte le condizioni della garanzia di rimborso siano soddisfatte e, in caso affermativo, rimborserà il prezzo d’acquisto. L’Utente non avrà più accesso al servizio acquistato.
Sia il diritto di recesso qualora applicato oppure il “soddisfatti e rimborsati” , qualora concessi, saranno validi solamente se fatti valere prima del momento di utilizzo del servizio. Se il corso o la consulenza sono state rispettivamente prestati o erogati, non diventa più possibile ottenerne il risarcimento, salvi casi estremi, ma a libero arbitrio del titolare.
Limitazione di responsabilità e manleva
Utenti Europei
Manleva
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti da qualsivoglia rivendicazione o pretesa – compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali – avanzata da terzi a causa di o in collegamento con comportamenti colposi quali l’utilizzo o la connessione al servizio, la violazione dei presenti Termini, la violazione di diritti di terze parti o di leggi da parte dell’Utente, dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti, nella misura di legge.
Limitazione della responsabilità per le attività dell’Utente su questo Sito Web
Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili in materia di responsabilità per danno da prodotto, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti del Titolare (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto).
Quanto precede non limita la responsabilità del Titolare per morte, danno alla persona o all’integrità fisica o mentale, danni derivanti dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali, quali gli obblighi strettamente necessari al raggiungimento della causa del contratto, e/o ai danni provocati con dolo o colpa grave, a condizione che l’utilizzo di questo Sito Web da parte dell’Utente sia stato idoneo e corretto.
Salvo che i danni siano stati causati con dolo o colpa grave o incidano sulla vita e/o l’integrità personale, fisica o mentale, il Titolare risponde solo nella misura del danno tipico per il tipo di contratto e prevedibile al momento della conclusione.
In particolare, nei limiti sopra riportati, il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda:
- eventuali mancati guadagni o altre perdite, anche indirette, che l’Utente potrebbe aver subito (quali, a mero titolo esemplificativo, perdite commerciali, perdita di ricavi, di profitti o risparmi preventivati, perdita di rapporti contrattuali o commerciali, perdita di avviamento o danni alla reputazione, etc.);
- danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di questo Sito Web dovuti a cause di forza maggiore o eventi imprevisti ed imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo del Titolare, quali, a mero titolo esemplificativo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, della connessione Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, inaccessibilità di siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni di fornitura dei prodotti, servizi o applicazioni di terzi;
- eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei Termini da parte del Titolare;
- Danni, pregiudizi o perdite dovuti a virus o altri malware contenuti o connessi a file scaricabili da Internet o tramite questo Sito Web. Gli Utenti sono responsabili dell’adozione di misure di sicurezza adeguate – come gli antivirus – e di firewall per prevenire eventuali infezioni o attacchi e per proteggere le copie di backup di tutti i dati e/o informazioni scambiati/e o caricati/e su questo Sito Web.
In deroga a quanto precede, le seguenti limitazioni si applicano a tutti gli Utenti che non agiscono come Consumatori:
In caso di responsabilità del Titolare, il risarcimento dovuto non può eccedere l’importo totale dei pagamenti che sono stati, saranno o potrebbero essere contrattualmente dovuti al Titolare da parte dell’Utente per un periodo di 12 mesi o per l’intera durata dell’Accordo, se più breve. Vengono esplicitamente ESCLUSE le somme di compravendita di valuta fiat con cryptovalute.
Disposizioni comuni
Nessuna rinuncia implicita
Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.
Interruzione del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.
Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.
Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questo Sito Web o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.
Privacy policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questo Sito Web, la quale forma parte integrante e vincolante dei Termini.
Proprietà intellettuale
Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Modifiche dei Termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.
La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.
Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.
Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.
Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questo Sito Web devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
Utenti USA
Qualsiasi disposizione invalida o inefficace sarà interpretata ed adattata nei limiti necessari per renderla valida, efficace e conforme alla finalità originaria.
Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Titolare con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altra comunicazione, compresi eventuali accordi precedenti, tra le parti in merito all’oggetto regolato.
Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.
Utenti europei
Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.
Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.
Legge applicabile
I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
Eccezione per Consumatori Europei
Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se l’Utente agisce come Consumatore Europeo ed ha residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di tutela dei consumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.
Foro competente
La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.
Eccezione per Consumatori Europei
Quanto precede non si applica a Utenti che agiscono come Consumatori Europei o Consumatori situati in Svizzera, Norvegia o Islanda.
Risoluzione delle controversie
Composizione amichevole delle controversie
Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.
Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di questo Sito Web o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.
L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.
Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 21 giorni dalla sua ricezione.
Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori
La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online.
Pertanto, ogni Consumatore Europeo può servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.